Dettagli Recensione

 
Cala Cinque Denti di Pantelleria
Spiagge di Pantelleria
Voto medio 
 
3.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Meno frequentata di altre calette

Ci siamo venuti più di una volta per sfuggire al caos vero e proprio che ai primi d'agosto c'era a Cala Gadir, Balata dei Turchi e Cala Levante.
Il mare è bellissimo, trasparente, con le sfumature dell'azzurro, del verde e del turchese. Ci sono pure diversi pesci restando a ridosso delle pareti rocciose dell'insenatura.
Il fatto che non sia sovraffollata (seppur frequentata) è dovuto credo a diversi fattori: non c'è un benchè minimo arenile, nè rocce piatte, nè qualche colata di cemento ecc.: la "spiaggia" sono massi franati, quindi diciamo che non è molto confortevole. Ma con un buon materassino pieghevole seduti si sta benissimo e c'è anche diversa ombra naturale.
Raggiungerla a piedi implica camminare in percorsi poco agevoli, con zaino pieno di tutto e alla fine non puoi nemmeno sdraiarti e, più che altro, per tornare può risultare faticosa la risalita.
Inoltre non presenta alcun tipo di servizio che possa attirare il turista più "comodoso".
Quasi tutti ci arrivano via mare, e spesso (alleluja) le barche se ne stanno a giusta distanza.
A mio modesto parere vale anche la passeggiata, perchè è un angolo non intasato dai turisti dove fare bagni meravigliosi.
Non la consiglio a chi avesse bimbi piccoli solo per l'accesso in acqua, che è un po' difficoltoso visti i massi presenti.
In bassa stagione è una piccola gemma in cui fare vero mare in un ambiente veramente selvaggio - ma ben preservato e pulitissimo.
Per chi amasse camminare, proprio vicino a cala Cinque Denti parte un bel sentiero naturalistico che ti porta in neanche una mezz'oretta al laghetto delle Ondine.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine