Dettagli Recensione

 
Spiaggia del Porto di Filicudi
Spiagge di Filicudi
Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il benvenuto dell'isola!

L'isola ha due porti e questo diciamo che è il principale, dove si trova l'approdo, e che è impossibile da dimenticare proprio perchè ti dà il benvenuto dell'isola, che fin da subito appare selvaggia. L'altro porticciolo invece è quello di Pecorini, che sembra un dipinto dove il tempo si è fermato.
La spiaggia del porto principale più che una spiaggia, è una striscia scura di ciottoli tondi (ma anche poco tondi...) belli grossi, di certo non affascinante. Assolutamente obbligatorio, almeno non si voglia fare un bagno fugace, materassino bello grosso o comunque qualcosa per poter stare sufficientemente comodi, viste le pietre. Nonostante tutto questo non sembri in effetti il massimo, lo scorcio che da qui si ha sull'isola e sul meraviglioso mare aperto, non è poca cosa. La spiaggia infatti si estende dall'hotel Phenicusa (lo vedete quasi subito appena arrivati) fin quasi a Capo Graziano nella zona delle macine, più o meno sotto la zona del famoso villaggio neolitico. Il contesto poi è secondo me reso unico dall'atmosfera che si respira: c'è pieno di fervore in estate, i pochi negozi di Filicudi stanno proprio qui, c'è il centro estetico, il piccolo market e a poca distanza la farmacia e il centro nautico. E poi come dimenticare il mitico Nino, che oltre a ristorante di pesce che dire fresco è un eufemismo, è anche bar e pasticceria da lasciarci la glicemia.
Nonostante inoltre si sia vicini all'approdo, il mare è stupendo, come in tutta l'isola.. ed è in generale più limpido ed incontaminato rispetto a quello delle altre isole Eolie.
Conclusioni: già per il fatto che Filicudi non è molto grande, questa "spiaggia" non va perso per nulla al mondo, fosse anche per starci solo un'oretta, o per ammirare il tramonto con una granita in mano.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine