grecia

La Spiaggia Voutoumi di Antipaxos è situata sul versante nord est della bella isola che si trova a sud di Paxos, incastonata in una grande baia con alte rocce che ne sovrastano le due estremità. Si tratta di una bella spiaggia di bianchi ciottoli arrotondati, isolata ed orlata da verdi e fitti boschi, che durante i mesi estivi attira molti visitatori, provenienti da Paxos, Corfù e anche dall'Italia, che amano nuotare nel blu turchese invitante delle acque limpide che la bagnano. Il mare è poco profondo, ideale per tutte le età, ed è consigliabile fare snorkeling vicino alla rocce ai due lati del litorale. Voutoumi, essendo raggiungibile solo via mare, è molto frequentata da yacht, acqua taxi e barche dei tour turistici. Sul litorale si trovano dei lettini, anche se molto pochi, quindi è consigliabile portare con se i propri, forniti magari dal tour operator a Paxos. Vi è una taverna sulla spiaggia che serve spuntini tradizionali e ove è possibile gustare il famoso vino locale. La spiaggia può essere raggiunta con imbarcazioni dall'isola di Paxos, partendo da Gaios, Logos o Lakka, e dall'isola di Corfù.
La Spiaggia Monodendri di Paxos è situata sul versante nord orientale dell'isola, 8 chilometri a nord di Gaios e vicino al villaggio di Logos. Si tratta di una pittoresca spiaggia di bianchi ciottoli arrotondati lunga qualche centinaio di metri, delimitata da colline rocciose ricoperte di fitti e verdi alberi e con alle spalle diversi ulivi che regalano una piacevole ombra naturale. Il mare su cui si affaccia è bellissimo, straordinariamente trasparente, turchese e cristallino, con un fondale sassoso e digradante verso il largo: l'ideale per gli amanti del nuoto. La spiaggia, divenuta negli ultimi anni molto popolare, è organizzata in parte con lettini ed ombrelloni in paglia ed offre anche la possibilità di noleggiare kayak e pedalò.
La Spiaggia Pounda di Paxos è situata sul versante nord orientale dell'isola, circa 5 chilometri a nord del villaggio di Gaios e non lontano dal porto di Logos. E' una spiaggia generalmente poco affollata, raggiungibile sia via terra, tramite una stradina che si snoda dalla strada principale, sia via mare: è infatti frequente vedervi ormeggiate diverse barche a vela. Si tratta di una splendida spiaggia di ghiaia e ciottoli bianchi molto piccola, circondata da una fitta boscaglia e completamente priva di servizi turistici. Il mare su cui si affaccia è straordinariamente limpido e trasparente, con colori cangianti dal turchese al verde e fondali digradanti. La spiaggia non è molto adatta ai bambini ed è l'ideale per gli amanti della natura, della pace e della privacy. E' consigliabile arrivare a Pounda attrezzati di ombrellone e materassino. Lungo il sentiero che si dirama dalla strada principale è possibile raggiungere Pounda ma anche un'altra spiaggia, quella di Kipiadi, che è sempre ghiaiosa ma ben più lunga.
La Spiaggia Mesovrika di Antipaxos è situata sul versante nord est della bella isola che si trova a sud di Paxos, incastonata tra le popolari spiagge di Voutoumi e Vrika. Si tratta di una bella spiaggia isolata e completamente intatta, orlata da un fitto bosco e che può essere raggiunta solo via mare. Il suo piccolo litorale è di ghiaia mista a grossi ciottoli ed il mare che lo bagna bellissimo, turchese, limpido e cristallino. La baia è inoltre delimitata da diverse rocce, nei pressi delle quali è bellissimo e consigliabile fare snorkeling. La spiaggia è priva di servizi turistici, mentre le vicine Voutoumi e Vrika offono lettini e taverne in cui mangiare. La spiaggia può quindi essere la meta di un'escursione su Antipaxos, anche solo per ammirare da essa Paxos in lontananza. Le barche possono essere noleggiate a Paxos, presso Gaios, Logos o Lakka.
La Spiaggia Plakes di Paxos è situata sul versante orientale dell'isola, a soli 500 metri più a sud del villaggio di Gaios, la capitale. Come la maggior parte delle spiagge di Paxos, Plakes è piuttosto sassosa ed offre incredibili paesaggi da ammirare: è un luogo molto suggestivo, circondato da fitti oliveti e vegetazione esotica. Si tratta per la precisione di una piccola e stretta striscia sassosa delimitata da piatte rocce, bagnata da un bellissimo mare turchese, cristallino e trasparente, ideale per nuotare e soprattutto per lo snorkeling grazie alla ricchezza e varietà di pesci sott'acqua. Plakes è rinomata anche per l'olio d'oliva, della cui produzione è celebre tutta l'isola, utilizzato in tutte le taverne collocate nei dintorni della spiaggetta. Plakes non è attrezzata, quindi è bene partire muniti perlomeno di materassino, ed è facilmente raggiungibile da Gaios sia a piedi che in autobus.