Spiaggia Monodendri di Lipsi

Spiaggia Monodendri di Lipsi

 
3.8 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia Monodendri di Lipsi.jpg
Tipo di spiaggia
Ghiaiosa
Indicazioni
Spiaggia per snorkeling
La Spiaggia Monodendri di Lipsi è situata sul versante nord orientale dell'isola in una posizione selvaggia e suggestiva. Il nome Monodendri significa Albero Solo, e in effetti è tutto ciò che c'è a ridosso della spiaggia: un albero di pino solitario che cresce su piatte rocce in pendenza alla fine di una pendice ghiaiosa. Si tratta di una spiaggia ghiaiosa molto piccola e senza ombra, bagnata da un bellissimo mare limpido e cristallino, ideale per lo snorkeling. Vicino ci sono anche diverse insenature e calette molto suggestive ma, essendo piuttosto strette, diventano subito sovraffollate anche con poche persone. Per raggiungere Monodendri si segue il porto a nord e poi, in alto sulla collina, si gira a sinistra passato un negozio di noleggio ciclomotori. In cima alla ripida collina proseguire sempre avanti fino ad arrivare ad un incrocio dove si deve svoltare a destra, dopo una discarica. Passata una casetta e un uliveto, si deve scendere e prendere una mulattiera che porta al mare. I taxi possono condurre fino all'inizio della mulattiera. Da Lipsi città ci vogliono 50 minuti circa.

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
5.0  (1)
Spiaggia 
 
4.0  (1)
Pulizia 
 
5.0  (1)
Servizi 
 
1.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Snorkeling stupendo

E' tra le spiagge più sceniche e d'impatto di Lipsi, ma nel complesso non mi ha fatto impazzire. Per la verità sarebbero tre spiaggette, ma quella "ufficiale" è quella con un albero solitario che sbuca un po' piegato dal pendio roccioso. A vederlo da lontano è quasi struggente..
A me la spiaggia ha innanzitutto deluso per le dimensioni, veramente piccole.. E poi per la tanta gente.. Abituato a spiagge desertiche o semi desertiche qui a Lipsi, vedere 'sta calca che cerca l'albero.. mi ha quasi infastidito!! Ci tengo a dire che l'area in genere non è molto frequentata, ma è proprio Monodendri che è diventata famosa, anche grazie ai commenti sul web. La spiaggia con il pino marittimo è la prima che si incontra, poi seguono volendo una baietta fatta di grosse pietre ed una graziosa cala di poco più a sud. Il mare è ovunque spettacolare, con sfumature di tantissimi colori dal turchese allo smeraldo.
Lo snorkeling è pura goduria.
Per arrivare qui a piedi, dal paese ci vuole circa un'ora di cammino (bisogna prendere dal porto la strada che va su in salita, poi arrivare proprio in cima e seguire la sterrata), ma vale la pena non perderla perché è particolarmente poetica. Credo che a giugno o a settembre sia davvero meravigliosa..
PS: siccome in pochi lo sanno, avviso che quella di Monodendri è la spiaggia naturista ufficiale dell'isola.

Trovi utile questa opinione?