Capo Rizzuto

 
3.8
 
3.1 (2)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Capo Rizzuto
Tipo di spiaggia
Mista
Indicazioni
Spiaggia per snorkeling
Provincia
Capo Rizzuto è uno splendido Parco Marino nel comune di Isola di Capo Rizzuto che si estende dalla foce del Tacina a quella dell'Esaro, lambendo l'intero promontorio, un tempo completamente ricoperto dal bosco a Hera Lacinia. Oggi purtoppo il paesaggio è ormai riarso ma sempre suggestivo, che affaccia su un mare di straordinaria bellezza e che conserva ancora intatti i suoi tesori sommersi: scogliere, banchi di madrepore mediterranee e vaste praterie di posidonia. A nord di Capo Rizzuto si trova inoltre Capo Colonna, un luogo unico ed affascinante che comprende in parte i fondali marini sottostanti, nei quali è possibile ammirare resti murari di epoca greca. Capo Rizzuto è la meta ideale per gli amanti del mare e per gli appassionati sub ed è facilmente raggiungibile seguendo la strada provinciale per pochi chilometri da Isola di Capo Rizzuto.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Riserva lasciata a sè stessa, ma unica

Una riserva incontaminata che credo comprenda trenta, o addirittura 40 chilometri di costa, ma purtroppo poco godibile. Un luogo dall'indiscusso fascino incontaminato, ma lasciato parecchio a sè stesso. Ma forse questo è il suo fascino. Venire qui significa proprio amare il mare, senza nessun tipo di comodità, dove l'accesso però è consentito...
Le spiagge sono diverse, da Marinella a Praialonga.
La mia preferita è quella del Giglio, perchè la spiaggia è molto lunga e tutta di sabbia dorata, quasi rossiccia, e perchè è proprio "selvaggia". Altrimenti simile ma molto meno selvaggia è quella de le Cannelle, a Punta Fratta.
Per il mare più bello, consiglio invece la più piccola e deliziosa Marinella. L'ultima volta a la Marinella c'eravamo solo noi, credo anche perchè il sentiero che conduce giù alla spiaggia non è indicato e non è facilmente visibile. Qui l'acqua è migliore perchè è una piccola insenatura protetta dal vento, mentre ad esempio al Giglio è tutto un tratto di costa completamente aperto.
La spiaggia preferita di mia moglie è invece Cavallucci, che in effetti merita e soprattutto ci puoi arrivare proprio davanti con la macchina.
Altre spiagge sono diventate a totale appannaggio dei vicini villaggi turistici, quindi non ci siamo mai andati, eccezione fatta per la meravigliosa spiaggia dei Calanchi, che alle spalle ha queste enormi scogliere di creta a picco sul mare, è stupenda. Bisogna entrare nel villaggio e pagare proprio l'ingresso e l'accesso.
Comunque, ovunque si decida di andare, consiglio di avere in macchina sempre con sè tutto, ombrellone, acqua e cibo come prima cosa.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

2 recensioni

5 stelle
 
(1)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(1)
Voto medio 
 
3.1
Mare 
 
3.0  (2)
Spiaggia 
 
3.0  (2)
Pulizia 
 
3.0  (2)
Servizi 
 
3.5  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
5.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Mare azzurro..

Arenile di sabbia dorata e mare di straordinaria bellezza, di un colore azzurro splendido..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Mare 
 
1.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
2.0

attenzione al mare!

Purtroppo sono stati emessi diversi divieti di balneazione soprattutto nella zona di capo bianco e capo piccolo per emissione in mare di inquinanti... Che gran peccato.

Trovi utile questa opinione?