Spiaggia di Nova Siri Marina

 
4.3 (1)
7606   1  
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia di Nova Siri Marina.jpg
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
Spiaggia attrezzata
Provincia
La Spiaggia di Nova Siri Marina si distende proprio presso la marina del Comune di Nova Siri, anticamente chiamato Bollita. Si tratta di un lungo arenile di sabbia dorata inserito in una cornice mozzafiato, con un paesaggio che va dalla montagna al mare. Caratterizzata da una ricca presenza di pinete e di eucalipteti nelle vicinanze, la spiaggia è bagnata da un mare azzurro e limpido ideale per i più piccoli, con fondali sabbiosi che digradano piano piano verso il largo. La spiaggia è punteggiata da diversi stabilimenti balneari che offrono numerosi servizi e comfort; non mancano le aree di spiaggia libera. Proprio su questi lidi sono state girate anche alcune scene del film "Tre Fratelli" di Francesco Rosi.

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
4.0  (1)
Spiaggia 
 
4.0  (1)
Pulizia 
 
4.0  (1)
Servizi 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Mare molto bello e tanti servizi

Come un po' dappertutto sul versante jonico della Basilicata, c'è un'atmosfera particolare.. e il paesaggio circostante è bellissimo. Si è d'altronde al centro dell'antica Magna Grecia, davanti allo Jonio, e che si prediliga Pisticci, Metaponto o Nova Siri, le spiagge non deludono mai.
Questa estate è stata la nostra prima volta in questa spiaggia, di solito andavamo (ed alloggiavamo) vicino al lido di Metaponto. Sono senz'altro spiagge diverse, ma le qualità che le accomunano sono le medesime: arenile di sabbia vastissimo, lidi attrezzati, spazi liberi e cornice naturalistica ottimamente preservata.
A Nova Siri i lidi sono davvero tanti, ognuno ha le sue caratteristiche e i suoi "arredi", nonchè il proprio bar che fa specialità locali e non. I prezzi sono nella norma e in generale, se si viaggia con bambini a seguito, si sta benissimo. Gli ombrelloni sono distanziati il giusto e c'è una buona privacy. Bagni ben tenuti, docce ok e tanta cordialità. Non ricordo lo stabilimento in cui eravamo noi, comunque era abbastanza tranquillo. Altri invece proponevano magari più cose, o avevano la musica più alta, o ancora balli di gruppo sia la mattina che al pomeriggio. Molti bar hanno i nebulizzatori per farti star seduto senza morire di caldo, altri hanno splendide verande. Insomma: ognuno scelga in base alle proprie esigenze. Noi in genere siamo per il relax, ma non siamo tutti uguali.
La spiaggia è davvero larga, pioi giocare e fare di tutto. L'unica cosa è che non sempre la sabbia è soffice, ci sono molti tratti con sabbia grossa che lascia spazio a ciottoli e gihaia verso il bagnasciuga. Magari quindi consiglio di mettersi dove l'arenile è migliore (tanto le convenzioni con gli hotel non ti fanno risparmiare questo granchè sul noleggio dell'ombrellone...).
Riguardo al mare, l'ho trovato migliore qui che a nord, non se sia un caso, ma l'ho apprezzato moltissimo. Purtroppo però in diversi tratti bisogna stare attenti all'accesso in acqua, perchè ci sono tanti sassi, pietre e avvallamenti che sembrano quasi delle buche.
ma per il resto tutto ok.
W la Basilicata e la provincia di Matera!

Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QSpiagge