Spiaggia di Metaponto

http://www.qspiagge.it/media/reviews/photos/thumbnail/230x150s/45/8b/76/spiaggia-di-metaponto-36-1486063019.jpg
 
3.8 (1)
7339   1  
Aggiungi Foto
Scrivi Recensione
Spiaggia Lido di Metaponto.jpg
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
Spiaggia attrezzata
Provincia
La Spiaggia di Metaponto si distende sulla Costa del comune di Bernalda, non lontano dai famosi siti archeologici della Magna Grecia. Affacciata sul Mar Jonio, si tratta di una una bellissima e grande spiaggia di sabbia dorata, attrezzata con diversi stabilimenti balneari, pur non mancando aree completamente libere. Alle spalle, in diversi tratti l'arenile è incorniciato da profumate e verdi pinete. La spiaggia sta vivendo floride annate a livello turistico, dopo il ripascimento ad opera della regione del 2010, resosi necessario dato che l'arenile sabbioso era stato distrutto dalla furia invernale del mare.

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
4.0  (1)
Spiaggia 
 
3.0  (1)
Pulizia 
 
4.0  (1)
Servizi 
 
4.0  (1)
Voti (il più alto è il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Devi inserire il codice di sicurezza.
03 Febbraio, 2017
Sara
Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Località tranquilla per famiglie

Spiaggia molto bella che abbiamo avuto la fortuna di godere a metà settembre, che credo sia il periodo ideale (assieme i primi di giugno), perchè la spiaggia è abbastanza stretta purtroppo.. Di conseguenza anche i lidi, che cercano di ricavarci il più possibile, si vedono "costretti" a mettere gli ombrellini vicinissimi uno all'altro (privacy zero).
A metà settembre la spiaggia era mezzo vuota, la sabbia per lunghi tratti soffice soffice e l'acqua del mare era calda che fare il bagno era piacere puro. L'ingresso in acqua è molto agevole, perfetto per piccoli e anziani, pericoli zero. Molte belle anche le aree libere (ma sono poche), però la sabbia lì è sporchina e tenuta male. Negli stabilimenti balneari invece tutto è curato e tenuto bene e in generale i gestori sono di una cordialità unica. Nel lido dove ci siamo messi noi si era mangiato pure bene, non pensavo la cucina fosse di tal livello! (a parte che al mare in Basilicata, sia sponda Maratea, che sponda Bernalda o Pisticci, abbiamo sempre mangiato benissimo).
Alle spalle della spiaggia c'è un bel lungomare curato, punteggiato di palme e ricco di slarghi e aree giochi dove mollare i bambini. Poi la sera si illumina e riempie di bancherelle e passeggiarci è un piacere.
I prezzi sono assolutamente nella norma.
Se l'arenile sabbioso fosse più ampio, la spiaggia sarebbe perfetta per famiglie con bambini in cerca di relax e tranquillità. Invece se cercate movida e quant'altro, meglio di certo andare più a sud e non fermarsi qui.
In generale consiglio anche di alloggiare a Metaponto, perchè le opportunità al di fuori della vita da spiaggia sono notevoli. Si sa che è un luogo ricco di storia con magnifiche testimonianze della Civiltà Magno-Greca, quindi di certo è tappa obbligata il Parco Archeologico. Ma si può anche visitare l'entroterra, che è affascinante e selvaggio, oppure spingersi addirittura in Puglia (tranquillamente sempre in giornata) a Castellaneta Marina, o a Ginosa marina; oppure ancora, se ci si mette la sveglia presto, passare una giornata indimenticabile a Matera.
A Metaponto consiglio volendo di noleggiare la bici, ci sono un sacco di bei percorsi.
Per chi praticasse la pesca sportiva, ci sono delle belle aree nei pressi delle foci dei fiumi Bradano e Basento.

Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QSpiagge